Il vigneto è una coltivazione che caratterizza numerose zone della nostra Italia; perchè allora non impreziosire il nostro diorama, o plastico, di questo suggestivo particolare? Il procedimento che ho adottato è molto semplice, infatti prendendo spunto da alcuni vigneti della mia zona, ho notato che i paletti di sostegno dei filari erano fatti con delle traverse in legno, non di rado proprio quelle che un tempo erano le traverse dei binari, progressivamente sostituite.
Per la riproduzione ho usato dei fiammiferi, ma vanno bene anche dei listelli 2x2 mm in legno. Tagliati a misura, con il classico riferimento dell'omino Preiser e verniciarti in color legno (Humbrol 110) li ho inseriti nel terreno a distanza di circa 2 cm l'uno.
Con un filo da cucito nero ho creato le impalcature e su di esse ho posati i fiocchi commerciale in verde medio e chiaro, a creare le chiome della vigna. Questa foto mostra uno stadio del lavoro in fase avanazata.
4 commenti:
Bellissimi gli alberelli!
E' una sorpresa saperti appassionato di bonsai. Capisco bene cosa si prova nel perderne uno avendo mia moglie appassionata e quando ci sono delle perdite...l'unica maniera per farli rivivere è utilizzarli per i nostri plastici.
Sei grande!
Grazie!! E' una passione che mi ha dato mia cugina, io in confronto a lei sono un dilettante:-)) e per questo ogni anno ho qualche spiacevole perdita bonsai.
Allora anche tu puoi fare lo stesso con quelli di tua moglie, sperando che non si secchino!
Ciaoo!
Ciao, complimenti per l'ottima realizzazione della vigna e delle piante!!! Trovo anche bellissimo il terreno; è un prodotto commerciale o del terreno raccolto in giro? Grazie in anticipo per la risposta...
Grazie.
Il terreno è fatto con gesso colorato a toni di terra.
Posta un commento