Translate

martedì 20 gennaio 2009

Realizzare le strade

1

2

3



In questa sequenza di foto illustro un buon metodo per fare delle strade asfaltate convincenti dal punto di vista cromatico; spesso nei plastici questo particolare è affrontato in maniera deludente e superficiale, invece è importante capire, anche in questo caso, che la realtà ci fornisce i colori giusti, basta saperli cogliere.

Come base questa volta ho utilizzato del cemento a presa rapida, poi con dello stucco ho fatto degli aggiustamenti. (foto 1)
Una volta carteggiato lo stucco asciutto, ho proceduto con delle passate di grigio chiaro molto leggere a pennello. (foto 2)
Ancora ho creato delle ombreggiature con toni più scuri per ottenere delle pezze d'asfalto più degradato ed usurato. (foto 3)
In questo caso la strada sarà percorsa da mezzi da lavoro e pesanti, quindi la condizione della strada è correlata a quest'aspetto.
Non è difficile, basta avere padronanza con i colori e, anche in questo caso, osservare la realtà che ci circonda.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima tecnica Fra...te la copie per lavori futuri...e perchè no, da inserire anche sui moduli...mmmmm....interessante!

Egos

Denny ha detto...

Molto convincente, bel lavoro!

100% Modellismo ferroviario! ha detto...

Grazie Egos e Denny!

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'opera, spero di arrivare un giorno almeno ad un centesimo della tua bravura...che colori hai usato per colore i binari e le traversine?

100% Modellismo ferroviario! ha detto...

Ciao, ho usato colori acrilici in diverse tonalità.
Con foto dal vero di cosa si vuole riprodurre è tutto più facile.

Grazie!