Translate

giovedì 21 agosto 2008

Il palo luce PSolar

Modellismo Ferroviario...che passione!! è lieto di pubblicare una bella prova modellistica del valente modellista Marco De Angelis, presente sul web con http://www.elmofer.135.it/.


Il palo Luce Psolar

Autocostruzione, testi e foto di Marco De Angelis.


Nel campo della illuminazione stradale anche l'energia solare sta mettendo il suo piede...questa cosa mi ha ispirato a realizzare un palo della luce alimentato da pannello solare.

Non è difficile da realizzare. Serve un tondino di rame a sezione piccola, tagliato ad altezza giusta per la scala Ho. Intagliare a 3//4 del tondino con un seghetto per ricavare il punto di appoggip per l'asta della plafoniera. Per la luce ho utilizzato un led smd (un polo arriva alla base del palo, l'altro utilizzo il palo come polo negativo). L'asta della plafoniera la saldo successivamente con il palo, dopo aver passato il filo del polo positivo all'interno del tondino.Il quadro elettrico del trasformatore si puo' facilemnte realizzare o con plasticard, con pezzetto di compensato etc.La superficie del pannello solare è di cartoncino, tagliato a misura per il palo in questione.

Gli specchi solari li ho trovari su internet, stampati alla giusta misura ed applicato al cartoncino. Quest'ultimo fissato con un po di cianoacrilica sulla sommita del palo. Il palo è stato verniciato con un colore argento opacizzato, la plafoniera di bianco, il trasformatore ed il lato posteriore del pannello solare di grigio. Le foto penso che aiutano a comprendere meglio il lavoro fatto.



Nessun commento: